18 novembre 2017 18 novembre 2017

Spostando l’attenzione verso Sud, al largo delle coste salentine, possiamo notare una struttura abbastanza particolare ed inusuale per il Mar Mediterraneo, che può essere catalogata come TLC (Tropical Like Cyclones).

Potete osservarlo nell’immagine satellitare riportata qui sotto:

 

È un evento piuttosto raro per le nostre latitudini, ma non è impossibile che si verifichi.

Nella fattispecie, l’attuale struttura è figlia della perturbazione che ci ha interessato recentemente e man mano è scesa verso Sud. In questo tragitto la depressione è evoluta e, tra il suo ramo caldo e quello freddo, si è conservata una bolla di aria calda e umida che, in seguito all’occlusione dei due fronti, si è andata ad isolare tra il mar Egeo ed il Mar Ionio, come struttura a sé stante. L’elevata temperatura superficiale del mare, la bassa pressione creatasi e l’inanellarsi di un’altra serie di fattori fisici favorevoli alla formazione di episodi di questo genere, hanno determinato la nascita di questo TLC tanto bello, quanto potenzialmente pericoloso.

Il sistema sopra descritto tenderà a traslare verso Sud-Est, verso la Grecia.

Di seguito potete vedere altre immagini relative alla corretta previsione, ottenuta tramite simulazioni numeriche, che nei giorni scorsi hanno effettuato molti centri di calcolo.

Stima sulla velocità del vento:

Velocità del vento a 10 m: