Il sistema Webcam Sky Explorer, installato sul tetto dell’Osservatorio “ad Statuas”, è posizionato su un robusto palo semovente, opportunamente controventato e stabilizzato per mezzo di un sistema di frenatura elettromagnetica, che garantisce stabilità anche in condizioni di forte vento.
La custodia della webcam, a tenuta stagna, è dotata di un sistema di riscaldamento, costituito da riscaldatori a semiconduttore regolati da termostati, per mantenere una temperatura idonea al corretto funzionamento dell’hardware elettronico e per scongiurare la formazione di condensa nel vetro.
Al tempo stesso è presente un sistema di refrigerazione costituito da ventole, in modo da asportare il calore nei mesi estivi. Un sensore di temperatura ed umidità permette di monitorare le condizioni interne, in modo tale da poter intervenire da remoto, qualora dovessero essere raggiunti valori critici.
Il cuore del sistema è un mini pc/server che permette di gestire da remoto ed in automatico la webcam Canon, che provvede a fotografare i fantastici scorci delle nostre zone.