Il regime altopressorio attuale e la prolungata siccità che si protrae ormai da molti mesi, mal si accostano ad uno strumento del genere.
Tuttavia l’Osservatorio “ad Statuas” guarda oltre ed annuncia che da oggi, domenica 15 ottobre 2017, è dotato di un pluviometro professionale che garantirà assoluta precisione nelle misurazioni pluviometriche. Prima o poi le precipitazioni torneranno ad interessare anche il nostro territorio ed Acquaviva di Montepulciano non si farà trovare impreparata.
Con una meccanica estremamente raffinata, il nuovo pluviometro, che ha una bocca di campionamento con una superficie di 400 cm^2, permetterà di rilevare le precipitazioni con una precisione migliore dell’1%.
L’installazione, avvenuta seguendo nel dettaglio le direttive della WMO (World Meteorological Organization), garantirà ad Acquaviva di Montepulciano un ruolo cruciale nel monitoraggio pluviometrico.
Rimanete aggiornati consultando il Sito Web dell’Osservatorio “ad Statuas”, le pagine Social (Facebook e Twitter) ad esso collegate ed i servizi interattivi Telegram&Messenger.